PERSONE:
concept
design
Stefania Omodeo
copywriting
Paolo Enrico Archetti Maestri
programmazione web
Maurizio Zambruno
fotografia
Enzo Bruno
Stefania Omodeo
supporto operativo
Elisabetta Sassone
pre stampa
Gaetano Dal Broi
audiovideo
Francesco Cusanno
Stefania Omodeo
Si forma alla Scuola Politecnica di Design di Milano; frequenta lo studio del Maestro Eugenio Carmi, dove lavora come assistente per circa un anno.
Dal 1984 al’91 lavora nello Studio dell’arch. Marco Pugno a interventi di recupero architettonico e allestimento di esercizi pubblici e commerciali. Matura competenze diversificate in ambito architettonico e di design.
Collabora alla stesura del Piano cromatico per 17 Comuni del Monferrato. Realizza il Piano cromatico per il Complesso Socio-assistenziale della Misericordia e per un padiglione dell’Ospedale di Casale Monferrato.
Attratta dalle potenzialità artistiche dei bambini, affianca all’attività di progettista l’interesse per la pedagogia creativa. Conosce la metodologia Waldorf ed entra a far parte dell’Associazione Steiner di Casale. Coordina per un decennio laboratori creativi con bambini e ragazzi, presso scuole e biblioteche.
Nel 2001 fonda a Cella Monte lo Studio Omodeo di comunicazione e design. L’attività dello studio è centrata sulla promozione delle piccole imprese agroalimentari e manifatturiere, caratterizzati da una forte identità territoriale spinta alla qualità.
Dal 2004 al 2007, in collaborazione con il circuito torinese Documè, cura la comunicazione e programmazione eventi che uniscono cinema documentario, teatro, musica e cibo.
Nel 2011 Studio Omodeo si sposta nella nuova sede casalese. La ricerca e sperimentazione di linguaggi espressivi basati su criteri di responsabilità, sostenibilità e partecipazione, restano gli elementi fondanti dello Studio.
A fine 2011 prende avvio l’autoproduzione di Girandolo, il seggiolone trasformista ecosostenibile in massello di pioppo.